Benvenuto, oggi ti spiegherò cos’è e come funziona una WebMail. Quindi siediti comodo ci vorranno giusto 2 minuti, e se avrai ancora dei dubbi, ti consiglio di commentare nella sezione che trovi sotto questo articolo

Cos’è una WebMail?

in poche parole, è un servizio email online, come per esempio Gmail. E serve per inviare email e riceverle in modo rapido ed efficiente. Il primo software che utilizzò questa tecnologia fù sviluppata da un ricercatore della Sardegna nel 1995. 

Come funziona?

Come spiegato anche sopra, una Webmail svolge la funzione di ricevere e inviare email, ma non fa solo questo, per esempio ci permette anche di applicare dei filtri all’email per visualizzare magari solo le email che arrivano da un determinato indirizzo o che contengono una determinata parola, ci permette anche di gestire le cartelle così da suddividere perfettamente le mail che ci arrivano tutti i giorni.

Sono sicure?

Questi servizi hanno delle funzioni di crittografia integrate nel sistema il che vuol dire che ogni email viene firmata e cifrata questo permette al sistema di essere parecchio sicuro, e nel 99% dei casi viene anche utilizzato il protocollo https per assicurarsi che sia ancora più sicuro.

Altre funzioni utili?

Si, la Webmail svolge anche la funzione di riconoscimento e smistamento delle mail di spam ovvero quelle indesiderate. Che verranno o eliminate o messe in un apposita cartella. Oltre a questo molte riconoscono anche la presenza di virus così da evitare che il nostro pc venga infettato

Devo ricordarmi le email a memoria?

Le email delle altre persone vengono registrare in una rubrica da cui puoi semplicemente accedere tramite pochi clic. E in più quando salverai il nome della persona collegato alla sua email, avrai un sistema di controllo ortografico che ti aiuterà a capire se sbagli a scrivere.

Alternative?

Ormai il mondo moderno non invia più molta posta cartacea, ma quella rimane sempre l’unica altra alternativa.