Rarissime e bizzarre  ma ne soffrono in molti e quasi sempre per ragioni tutte da indagare: dal timore del Papa a quello dei capelli, passando per la paura degli occhi.

Cos’è  la fobia? è un disturbo d’ansia caratterizzato da una paura irrazionale o un senso di terrore nei confronti di una situazione, una creatura vivente, un luogo o una cosa.

7. Panofobia.

È la persistente paura di tutto. Anzi, in particolare “la paura di avere paura”. È nota anche come omnifobia o pantofobia e si tratta di quella scientificamente nota come “paura no specifica”

6. Anablefobia.

È  la paura di volgere il capo e di guardare in alto. Sì, di rivolgere gli occhi al cielo. Spesso è collegata all’indiscussa consapevolezza della nostra piccolezza nell’universo o generalmente a un senso di paura per ciò che ci è sconosciuto

5. Clinofobia.

È la fobia del sonno,staccarsi dalla realtà e perdere il controllo della situazione. Magari perché si associa il semplice e usuale gesto del”dormire” con la morte. Spesso, non a caso, questo timore sfocia nell’insonnia.

4. Peladofobia.

Il nome parla chiaro: è il timore delle persone calve. Conosciuta anche come falacrofobia, funziona nei due sensi: la paura è riferita a chi teme di rimanere calvo o a chi sta vicino a persone senza capelli.

3. Chaetofobia.

E’ la controparte della Peladofobia,si tratta della paura dei capelli. Spesso basta il solo pensiero, a volte occorre il contatto con capelli umani o peluria di vario genere, anche animale. Altre ancora si rivolge verso i propri capelli o capigliature eccessivamente “ingombranti“.

2. Ommetafobia.

Ne soffre chi ha paura degli occhi della persona che si trova difronte. Fatto che rende impossibile guardare qualcuno in faccia, “a quattr’occhi” come si suol dire, influenzando molto le relazioni sociali. Non a caso è appunto definita una fobia sociale.

1. Papafobia.

Impossibile da immaginare qualcuno spaventato dal sorriso di Papa Francesco  eppure esiste ed è una delle più rare paure, quella del pontefice e di tutto ciò che ruota attorno alle simbologie cattolico-vaticane.

Lasciaci i tuoi commenti, cosa pensavi ci fosse nella classifica?

TOP 5 COSE DA FARE PRIMA DI MORIRE!