Un tuo amico ha scaricato questa app sul suo telefono e ti ha consigliato d’installarla, ma tu ancora non la conosci? Oppure, l’hai appena scaricata e vuoi sapere come si usa?

Non ti preoccupare in questa guida ti spiegherò tutto ciò che devi sapere per usare al meglio Spotify, sia da pc che da cellulare.

Cos’è Spotify?

Spotify è un servizio di streaming musicale online che ti permette d’ascoltare la musica dei tuoi artisti preferiti tramite una comoda app sul tuo telefono o sul tuo pc. Offre una versione gratuita con pubblicità che però non permette di scaricare la musica sul proprio telefono e una versione a pagamento che però non ha pubblicità e che ti permette di scaricare tutta la musica che vuoi e in più a differenza della versione gratis, ti permette anche d’ascoltare la musica che più preferisci e di cambiare canzone quando vuoi.

Come funziona?

In Spotify troverete in alto una barra di ricerca che vi permetterà di cercare il nome della canzone che state cercando, oppure, il nome dell’artista che cercate, dopodichè trovato quello che cercavate con un click vi permetterà di far partire la canzone. 

Se avete un account gratis vi permetterà di cambiare canzone 6 volte all’ora, e in più non vi permetterà di scegliere la canzone che volete, ma dovrete sperare che dalla modalità shuffle esca la vostra. E in più per ogni 30 minuti d’ascolto avrete 60 secondi di pubblicità.

Se avete invece, un account a pagamento, potrete cambiare canzone quando volete e anche scaricarle sul vostro pc o telefono e in più potrete ascoltare le canzoni che più preferite senza pubblicità.

Come usarlo su pc?

Per usarlo su pc bisognerà recarsi a questo link e partirà in automatico il download dell’app, dopo che vi avrà scaricato l’app vi basterà fare doppio click sul file che vi ha scaricato e installare l’applicazione. Aperta l’app vi chiederà di eseguire il login con il vostro account spotify, se lo avete già inserite i vostri dati, se invece, ancora non lo avete, potete cliccare registrati per andare alla pagina di registrazione. Fatto, ora avrete spotify sul vostro pc. 

Come usarlo su cellulare?

Su cellulare vi basterà recarvi nel vostro store ( google play store se avete android, app store se avete iphone ) e cercare Spotify, scaricatelo, e poi vi chiederà di effettuare il login al vostro account, se ancora non avete un account, cliccate su registrati. Dopodichè avrete l’app perfettamente installata e funzionante sul vostro telefono.