Come sempre il SEO è sempre un problema per ogni sito web, però il mondo del web ci viene ad aiutare con siti che ci aiutano proprio a renderci la vita più facile 

Quando si tratta di migliorare il nostro posizionamento sul web. In questa guida parleremo di similarweb, un sito che ci permette di fare proprio questo, ovvero,

Cercare di migliorare il nostro SEO e controllare i nostri competitors, per imparare dai migliori come posizionarci sul web.

Cos’è Similarweb

Questo sito non è nient’altro che un raccoglitore di dati sui vari siti web che trovi su internet, da questo sito infatti, potrai vedere tutti i dati riguardanti famosi siti web e confrontarli

Con i tuoi per migliorare sempre di più il tuo posizionamento e le tue visite su Google e quindi permetterti di scalare la classifica dei siti più popolari in giro.

Come funziona Similarweb

Come tanti altri nel suo genere, questa webapp ha un semplice meccanismo con cui puoi cercare i tuoi siti web d’interesse

Infatti, una volta che ci si trova sul sito web di Similarweb

Ci basterà scrivere nella barra di ricerca che si trova a destra del nostro logo per poter cercare il nostro sito web che stiamo cercando. E poi cliccare il tasto Invio sulla tastiera per confermare la ricerca.

Ci troveremo davanti tutti i dati di quel sito web. Tra questi troveremo quante visite mensili riceve, in che posizione si trova tra i migliori siti, da dove arriva il suo traffico e i social di maggior interesse.

Insomma, tutto ciò che ci serve, in alto troviamo anche il tasto COMPARE che ci permetterà di confrontare il nostro sito con un altro scelto da noi.

Alla fine della pagina, ci consiglierà anche siti web inerenti a quello che hai cercato e con circa le stesse visite.

Alternative a Similarweb

ci sono vari siti che svolgono una funzione simile a quella di Similarweb

E fra questi, molti sono davvero conosciutissimi, quindi se volete una marcia in più quando guardate il vostro seo, vi consiglio questi siti web:

SuggestMrx

Hypersuggest

UberSuggest

Keyword.io

Google Trends

Per studiare i vostri competitor invece vi consiglio altri 2 fantastici tool, SEMrush e AnswerThePublic, spero che vi aiutino nel vostro percorso verso il seo perfetto.