Stavi giocando a minecraft o a qualche altro gioco online o stavi semplicemente navigando il web quando ad un certo punto facendo partire la tua canzone preferita su Spotify non ha più sentito nulla? ah no.. a me si.. Bè sono comunque qui per darti una mano a far tornare il volume al massimo al tuo pc sia che sia Windows, Mac o Linux! Cominciamo subito.

Windows

Come primo passo ti consiglio d’aprire il pannello di controllo e andare su gestione dispositivi, per arrivare fino a questo menù puoi fare in 2 modi diversi, o cliccando sul pulsante start ( quello in basso a sinistra ) e digitare “pannello di controllo” e poi cliccare su “Hardware e suoni” e poi su “Gestione dispositivi” , oppure puoi cliccare tasto destro sul pulsante start e cliccare “Gestione Dispositivi“.

Dopo che sarai arrivato a “Gestione dispositivi” in uno dei due modi che ti ho consigliato espandi la voce “Controller audio, video e giochi” così da poter visuallizzare i suoi sottomenù ( per farlo clicca il pulsante a forma di freccia a fianco ) dopodichè si aprirà il menù, fai clic con il tasto destro del mouse sul controller audio del tuo pc e seleziona “Attiva” Se hai beccato il controller giusto, l’audio si era solamente disattivato e ora l’hai riattivato correttamente.

Se il problema persiste prova a riavviare il computer e probabilmente se non è un problema grave, dovrebbe tornare tutto ok, Altrimenti come ultima soluzione puoi provare a reinstallare i driver della scheda audio ti consiglio di cercare online il modello della tua scheda audio e di scaricare i suoi driver da internet.

Mac OS X

Con mac os x difficilmente saranno problemi dovuti ai driver del pc. Come primo consiglio ti dico di staccare tutti i dispositivi dal pc e anche tutti i vari cavi, e di riprovare a collegarli.

Se ancora l’audio non si sente probabilmente il mac avrà settato in modo sbagliato il dispositivo da cui far uscire l’audio, vi basterà andare nelle impostazioni e cliccare su “Suono” poi cliccare su “Uscita” e selezionare il dispositivo che preferite faccia da uscita al vostro suono.

Se il problema ancora non si decide ad andarsene ti consiglio di riavviare il mac. E il problema dovrebbe sparire. 

Linux

I consigli per il sistema Linux sono gli stessi del sistema Mac, provate le stesse tecniche e dovrebbe tornare tutto a funzionare correttamente.