Questo fantastico servizio offerto gratuitamente dalla grande G, ci offre la possibilità di cercare tutte le vie del mondo e di poter visitare tutte le città senza mai perderci,

Ma come con tutte le cose belle, anche qui ci possono essere dei problemi, ma a tutti questi troviamo una soluzione in questa guida creata appunto per aiutarvi a sfruttare al meglio Google maps

Perchè Google maps non parla

Se il vostro Google maps ha smesso magicamente di parlare, avete varie opzioni su come risolvere questo problema, potete fare queste diverse prove,

Come primo test, spegnete e riaccendete il telefono, e riprovate a vedere se è ripartito, altrimenti controllate che la suoneria sia alta, per farlo, cliccate i bottoni del volume a sinistra o a destra del vostro telefono.

Provate altrimenti ad andare in Impostazioni > impostazioni di navigazione > voce , qui dovreste trovare le opzioni che state cercando, attivate quelle che vi servono.

Se il problema persiste, provate a disinstallare e reinstallare l’applicazione sul vostro smartphone, molte volte può essere anche la lingua non supportata o addiritturà internet troppo lento.

Perchè Google maps non funziona

Se l’app dovesse per qualche motivo smettere di funzionare, vi consiglio di riavviare il vostro telefono e riaprire l’app, se il problema ancora persiste,

Provate a chiudere tutte le altre applicazioni aperte sul vostro dispositivo. Per evitare d’occupare ram superflua e dare spazio a questo servizio di lavorare.

Se il problema non se nè ancora andato, provate a disinstallare l’applicazione e a reinstallarla.

Perchè Google maps si blocca

Come scritto nel punto precedente provate a riavviare il vostro cellulare e a riaprire l’app se il problema persiste, provate a chiudere come detto prima tutte le applicazioni aperte sul vostro telefono, per ridurre l’utilizzo di memoria.

Se riscontrate ancora il problema, provate a disinstallare e reinstallare Google maps sul vostro smartphone. Provate anche a liberare memoria sul dispositivo per lasciare più spazio libero per Maps.

Perchè Google maps sbaglia la posizione

Per poter migliorare la precisione del proprio gps in modo d’avere la posizione esatta in cui ci troviamo, vi consiglio di seguire questi step, prima di tutto attivate il wifi che migliorare la precisione del gps

Su Android , potremo andare in impostazioni > posizione > in cima sposta su ON e poi clicca su Modalità > Accuratezza elevata .

Su iPhone e iPad invece, dovrai accendere il wifi e se il problema persiste ancora, riavviare il tuo telefono/tablet .

Perchè Google maps è lento

Questo servizio può risultare lento sul vostro cellulare per vari motivi e vi darò consigli su come velocizzarlo, prima di tutto chiudi tutte le altre app aperte sul tuo dispositivo.

Poi se il tuo telefono è un pò vecchiotto, prova a liberare un pò di memoria nel telefono che potrebbe essere piena, e questo potrebbe rallentare maps.

Se ancora il problema non si è risolto, prova a riavviare il cellulare e riaprire l’app.

Perchè Google maps si arresta

Se questo servizio continua ad arrestarsi la soluzione che vi consiglio è eseguire un riavvio del vostro dispositivo e se il problema continua a presentarsi, 

Vi consiglio di disinstallare l’applicazione di Maps per poi andare a reinstallarla di nuovo, così da riparare errori che magari si erano venuti a creare nell’app.

Perchè Google maps è offline

Se quando entrate in questa applicazione, vi avvisa che siete offline è perchè molto probabilmente, non avete internet attivo sul vostro telefono, questo può voler dire che magari avete per sbaglio disattivato la rete dati 

o non avete internet sul vostro Smartphone, vi consiglio quindi di collegarvi ad una rete Wifi così da poter usare l’app senza problemi, se il problema dovesse rimanere, riavviate l’app e se ancora non funziona, riavviate il cellulare.