In questo articolo vi spiegherò per filo e per segno che cos’è Miracast e perchè è davvero semplice e comodo da usare.

Che cos’è Miracast?

In poche parole il Miracast è un cavo hdmi che viene “collegato” via wifi, è come se collegassimo per l’appunto un cavo hdmi dal nostro dispositivo al tv,

Miracast serve proprio a questo, per far vedere lo schermo di un dispositivo su tv.

Dispositivi Compatibili?

Ovviamente il vostro prodotto, dovrà essere compatibile con Miracast, sul sito di Wi-fi alliance trovate la lista aggiornata di tutti i dispositivi che lo supportano. 

Di solito questa connessione richiede android dalla versione 4.2 e superiore per funzionare. I dispositivi con Windows 10 supportano di default Miracast e possono sia ricevere che trasmettere segnali video.

Come funziona per pc?

Accendete per prima cosa il tv con supporto a Miracast, dopodichè se vi trovate in Windows 8.1 o 10 vi basterà aprire il centro notifiche e cliccare sul tasto “Connetti”. Se non sapete come aprire il centro notifiche potete cliccare insieme i tasti “Windows + k” 

Dopo aver premuto connetti, il pc dovrebbe trovare in automatico la tv compatibile con Miracast. Dopo aver scelto la tv a cui collegarsi, lo schermo del pc verrà visualizzato sulla tv, se volete cambiare il modo in cui lo schermo del pc si vede sulla tv, vi basterà cliccare la combinazione di tasti “Windows + p” Vi si aprirà una schermata in cui potrete scegliere il metodo di visualizzazione schermo.

 Come funziona per cellulare?

Se avete un iPhone vi consiglio di controllare se la tv è compatibile con AirPlay e non con Miracast, se invece avete un dispositivo android compatibile, vi sarà sufficente cliccare il tasto “trasmetti” se non lo trovate provate a guardare nelle impostazioni sotto la voce “display” oppure nella sezione delle notifiche. 

Alternative?

L’alternativa a questo sistema è acquistare un Google Chromecast, oppure, acquistare direttamente un cavo hdmi