Idee per un menù di Pasqua salutare

Pasqua si avvicina e con questa gioiosa festa, anche la ricerca di un menù che possa soddisfare tutti i palati della famiglia. Ecco le migliori idee per un menù di Pasqua salutare

Se state cercando qualche idea per un pranzo che sappia coniugare gusto e leggerezza, allora siete capitati sull’articolo giusto. Vediamo assieme!

APERITIVO

Cominciamo con qualche sfizioso appetizer da consumare prima del pranzo vero e proprio, magari accompagnati da un analcolico. Un’idea tanto carina quanto salutare è quella delle chips di verdure. Con una mandolina tagliate patate, zucchine e carote a fettine sottili, conditele con un filo d’olio, sale e spezie a volta scelta e poi cuocetele in forno o, se l’avete, in friggitrice ad aria. Avrete delle chips croccanti e leggere dove una tirerà l’altra! Volendo, potreste accompagnarle ad un hummus fatto in casa o a della salsa guacamole.

ANTIPASTI

Di antipasti light ce ne sono tantissimi e alcuni sono davvero semplicissimi! Uno che vi consigliamo (provato personalmente e super apprezzato) è di mettere del semplice salmone affumicato condito con olio e limone su una fetta di pane wasa. Potrà sembrare banale ma, credeteci, è delizioso e leggero. Un altro gradevole antipasto sono gli involtini di zucchine. Tagliate, per lungo, una zucchina a fettine sottile e poi grigliatele. Una volta raffreddate spalmate della Philadelphia, mettetevi sopra del prosciutto cotto, del tacchino o del salmone affumicato, arrotolate, fermate con uno stuzzicadenti e poi gustateli!

PRIMI PIATTI

Se vi piacciono i piatti freddi potreste optare per un’insalata di riso venere con frutti di mare come, per esempio, gamberetti, surimi, anelli di totano scottati in padella e cozze. Aggiungetevi dei piselli, del mais, condite con olio, sale e limone et voilà, un piatto raffinato e gustoso ma leggero pronto per il vostro pranzo di Pasqua. Se invece preferite la pasta, perché non delle penne integrali con un semplice ragù vegetariano? Vi basterà tagliare a cubetti un quarto di cipolla, una zucchina, una melanzana, mezza carota ed un peperone, far cuocere e aggiungere alla fine dei pomodorini e, con questo delizioso sughetto condirvi la pasta.

Cold summer salad with rice, tuna, green pea and tomato, rustic style and selective focus
 

SECONDI PIATTI

Con questo piatto vincerete facile: le verdure ripiene! Che siano patate, zucchine o peperoni non importa, vi basterà tagliarle a metà, scavarle e riempirle o con della carne macinata o con del pan bagnato (ovviamente conditi). Infornate le vostre verdure e servitele ancora calde accompagnate con dell’insalata mista. Altro secondo assolutamente delizioso è l’albese, che vi consigliamo di acquistare dal vostro macellaio di fiducia e non al supermercato. Conditelo con dell’olio, del limone e delle scaglie di grana e accompagnatelo a delle croccanti patate al forno.

Ukrainian vegetable dietary cabbage rolls in leaf of savoy cabbage
 

DOLCE

Con i dolci è davvero difficile cercare di essere leggeri, quindi, se voleste fare uno strappo alla regola, vi consigliamo la classica pastiera napoletana. Uova di cioccolata a parte invece, che ne dite di una deliziosa torta fredda allo yogurt? Si tratta di un dolce fresco che potrete decorare con tanta frutta di stagione. Per portarci su un altro classico, invece, che ne dite della crostata di frutta con crema pasticcera? Piace proprio a tutti, è semplice da fare ed è perfetta per chiudere il pranzo con le idee che vi abbiamo consigliato. Ed eccoci alla fine del nostro articolo! Allora, avete deciso cosa preparare per il vostro pranzo di Pasqua?

Fruit yogurt cake for birthday party, still life
 

CONDIVIDI 

Condividendo questo articolo su Pinterest ci aiuti tantissimo a crescere, e te ne saremo sempre grati. Speriamo che questo articolo sulle miglior idee per un menù di Pasqua salutare vi sia piaciuto!

Disclaimer: Non ci assumiamo nessuna responsabilità dell’utilizzo che farete dei consigli in questo articolo. I link agli articoli Amazon sono tutti link affiliati, significa che riceviamo ad ogni acquisto effettuato una piccola commissione che però non sarete voi a pagare ma Amazon stesso

Altri consigli per togliere la cellulite e  maschere per capelli

 

 

 

 

2 Condivisioni