I Migliori rimedi naturali contro lo stress

4 Condivisioni

È innegabile che la vita di tutti i giorni sia fin troppo piena e frenetica. Questo continuo correre dietro ai nostri impegni ci porta, inevitabilmente, a sviluppare un forte senso di stress che va ad influire negativamente sulla nostra mente e sul nostro corpo. Ecco i migliori rimedi naturali contro lo stress!

Nell’articolo di oggi vogliamo consigliarvi qualche rimedio naturale per combattere lo stress e per farci vivere al meglio le nostre giornate.

AROMATERAPIA

È ormai ampiamente risaputo quanto alcuni suoni o profumi abbiano un potere altamente calmante sulla nostra mente. In questo caso dovrete procurarvi prima di tutto un brucia essenze (vi consigliamo questo molto carino) dove dovrete inserire, in poca acqua, qualche goccia di lavanda e di bergamotto. La lavanda ha ottime proprietà rilassanti, per questo spesso viene usata come profumatore per cassetti, armadi o persino per detersivi. Il bergamotto invece, leggermente più acidulo, va a rinforzare l’effetto della lavanda.

TISANE ED INFUSI

Quale migliore antistress possiamo consigliarvi se non la famosa camomilla. Vi consigliamo di procurarvene una da infusione con fiori secchi, non quelle tritate in bustina da supermercato. La camomilla va lasciata in infusione non più di tre minuti altrimenti perde le sue proprietà calmanti e diventa l’esatto contrario. Altre tisane utili a calmare lo stress sono quelle a base di biancospino, passiflora o anche melissa. In erboristeria potrete trovare numerose piante che vi aiuteranno a calmare la mente.

FIORI DI BACH

I fiori di Bach, venduti in gocce con pompetta dosatrice, alleviano i sintomi dello stress agendo, però direttamente sulle cause. I fiori sono ben 38 ed ognuno serve per un dato stato d’animo. Se volete provare con questo rimedio naturale, cercate una buona erboristeria ben fornita e fatevi consigliare su quale sia l’abbinamento più adatto alla vostra persona. Le gocce di fiori di Bach, se assunte regolarmente, vi aiuteranno a riequilibrare il vostro umore.

Glass bottles aroma oil, zen stones, candles on wooden table. Spa Treatment

 

VALERIANA

La valeriana è probabilmente il rimedio per eccellenza contro lo stress. Si tratta di una pianta a fiore usata in fitoterapia e farmacia proprio perché è un calmante naturale. Paradossalmente non si usano i fiori come molti credono ma la radice che, pur avendo un odore non particolarmente gradevole, favorisce il sonno e la quiete grazie alle sue proprietà sedative. La valeriana si può acquistare sottoforma di olio essenziale, in gocce o anche in capsule ingeribili.

PRENDERE LA VITA CON PIÙ CALMA

Sapete però, davvero, come combattere in modo significativo lo stress? Prendendo la vita con più calma e leggerezza. Ebbene sì, a volte basta camminare anziché correre. La vita è una soltanto e non possiamo passarla continuamente in movimento come delle trottole impazzite. Prendete un bel respiro ogni giorno e cercate di decidere se potete rinunciare a qualcosa di poco importante per, per esempio, starvene sul divano a guardare un film e mangiare cioccolato (anche questo ha forti proprietà antistress). Non succede nulla se ogni tanto prendete la vita con più calma e tranquillità.

La maggior parte delle volte, cari lettori, siamo noi e crearci dello stress inutile. Il vero rimedio è lavorare su sé stessi!

CONDIVIDI 

Condividendo questo articolo su Pinterest ci aiuti tantissimo a crescere, e te ne saremo sempre grati. Speriamo che questo articolo su i Migliori rimedi naturali contro lo stress vi sia piaciuto!

Disclaimer: Non ci assumiamo nessuna responsabilità dell’utilizzo che farete dei consigli in questo articolo. I link agli articoli Amazon sono tutti link affiliati, significa che riceviamo ad ogni acquisto effettuato una piccola commissione che però non sarete voi a pagare ma Amazon stesso

Altri consigli per togliere la cellulite e  maschere per capelli