I 20 musei più belli al mondo

2 Condivisioni

Siete amanti dell’arte e della storia? Allora siete capitati sull’articolo giusto. I 20 musei più belli al mondo. Oggi vogliamo parlarvi dei musei più belli al mondo, quelli che almeno una volta nella vita andrebbero visitati!

MUSEO EGIZIO (TORINO)

Cominciamo il nostro articolo partendo da uno dei musei italiani per eccellenza: il Museo Egizio di Torino. Secondo solo a quello del Cairo, questo museo presenta reperti di valore inestimabile.

MUSEO DEL CINEMA (TORINO)

Menzioniamo ancora Torino con il suo Museo del Cinema, situato all’interno della Mole Antonelliana. Presenta tra le prime prese cinematografiche, alcuni set di pellicole celebri e alcuni pezzi provenienti da film famosi.

GALLERIA DEGLI UFFIZI (FIRENZE)

Un museo che non ha bisogno di presentazioni è quello degli Uffizi a Firenze. Le opere al suo interno sono di inestimabile valore. Tra gli artisti vi sono Botticelli, Michelangelo, Leonardo, Caravaggio e Giotto e questo solo per citarne tra i più famosi.

GALLERIA DELL’ACCADEMIA (FIRENZE)

Restiamo a Firenze per citarne la sua Galleria dell’Accademia, casa del famosissimo David di Michelangelo. L’enorme statua si staglia al fondo della sala principale del museo catturando immediatamente gli sguardi dei visitatori.

MUSEI VATICANI (VATICANO)

Tra le opere dei Musei Vaticani vi basti sapere che vi è la famosissima Cappella Sistina affrescata da Michelangelo. Il museo è oggetto di migliaia di visite ogni anno per quanto è conosciuto e ammirato.

LOUVRE (PARIGI)

Casa de La Gioconda di Leonardo, il Museo del Louvre è uno dei musei più visitati al mondo ed è, inoltre, protagonista di uno dei libri di Dan Brown, Il Codice Da Vinci.

MUSEO VASA (STOCCOLMA)

Questo incredibile museo prende il nome dal galeone che lo ospita, il Regalskeppet Vasa. Si tratta, infatti, di un vascello del XVII lungo 62 metri finemente lavorato e restaurato. Un’incredibile opera da vedere almeno una volta.

NATIONAL GALLERY (LONDRA)

Situato a Trafalgar Square, ospita più di 2300 opere di varie epoche situati in saloni magnificenti che da soli, per architettura e bellezza, vale la pena visitare. Anche qui possiamo trovare numerosi artisti italiani.

ERMITAGE (SAN PIETROBURGO)

L’edificio, pensate un po’, è diviso in cinque edifici e fino al 1917 ospitava le famiglie degli zar Romanov. Presenta una delle collezioni d’arte più importanti del mondo contenenti diverse scuole ed epoche.

MUSEO DEL PRADO (MADRID)

Considerato come uno dei musei più importanti del mondo, al suo interno si possono trovare numerose opere d’arte di artisti italiani, fiamminghi e spagnoli. Spesso ospita mostre temporanee.

MUSEO D’ORSAY (PARIGI)

Situato proprio di fronte al Louvre, l’Orsay espone principalmente opere dell’impressionismo e post-impressionismo. Tra gli artisti ricordiamo Monet, Renoir, Degas, Cézanne e Van Gogh.

MET (NEW YORK)

Il Metropolitan Museum of Art è uno dei musei più importanti degli USA e contiene svariate opere di epoche che vanno dalla classica a quella medievale. Oltre alle opere classiche si possono trovare più di 5000 strumenti musicali provenienti da tutto il mondo.

RIJKSMUSEUM (AMSTERDAM)

Il più famoso museo dei Paesi Bassi ospita tra le più grandi opere del Secolo d’oro olandese tra i quali ricordiamo Rembrandt e Vermeer. Vi è presente anche una vasta collezione di opere asiatiche.

MOMA (NEW YORK)

Il Museum of Modern Art è, come dice il nome stesso, la sede più importante di arte moderna del mondo. Al suo interno si possono trovare un mix di opere che spaziano dai dipinti ai progetti di design e architettura oltre che serigrafie e opere multimediali.

BRITISH MUSEUM (LONDRA)

È un museo storico, probabilmente il più importante del mondo, e ospita, al suo interno, più di, pensate un po’, 8 milioni di oggetti provenienti da tutto il mondo che passano dalle origini dell’uomo al periodo contemporaneo.

MAUSOLEO DEL PRIMO IMPERATORE QIN (XI’AN)

Non un museo in senso stretto quanto più un sito archeologico. Al suo interno si può trovare il famoso esercito di terracotta formato da 8000 guerrieri perfettamente conservati, 18 carri in legno e altri 100 cavalli in terracotta.

 

Vi sta piacendo questo articolo su i 20 musei più belli al mondo? Se si, non dimenticare di condividere l’articolo!

MUSEO NAZIONALE DI TOKYO (TOKYO)

È il museo più antico del Giappone e presenta 110 mila tra reperti archeologici e opere d’arte non solo giapponesi ma anche di altri paesi dell’Asia orientale.

MUSEO NAZIONALE DELLA COREA (SEUL)

È il sesto museo più grande del mondo e si trova nel parco Yongsan a Seul. Diviso in piani, vi è una galleria archeologica, un’area con numerosi pezzi di arte religiosa e tradizionale coreana e un giardino con piante locali.

MUSEO DELL’ACROPOLI (ATENE)

Questo museo presenta unicamente reperti rinvenuti nell’Acropoli di Atene, proprio come dice il nome stesso e, sebbene possa sembrare riduttivo, ospita statue, frammenti di architettura e un sito archeologico.

MUSEO EGIZIO DEL CAIRO (IL CAIRO)

Ultimo, ma non per importanza, è la più grande collezione di reperti dell’Antico Egitto del mondo. Ospita quasi 140 mila reperti più altre centinaia di migliaia contenute nei magazzini.

Possiamo citarne solo venti ma sappiate che in tutto il mondo ci sono centinaia di musei meravigliosi da visitare!

CONDIVIDI 

Condividendo questo articolo su Pinterest ci aiuti tantissimo a crescere, e te ne saremo sempre grati. Speriamo che questo articolo su i 20 musei più belli al mondo vi sia piaciuto!

Disclaimer: Non ci assumiamo nessuna responsabilità dell’utilizzo che farete dei consigli in questo articolo. I link agli articoli Amazon sono tutti link affiliati, significa che riceviamo ad ogni acquisto effettuato una piccola commissione che però non sarete voi a pagare ma Amazon stesso
Altri consigli per togliere la cellulite e  maschere per capelli