Fare giardinaggio fa bene alla salute

2 Condivisioni

Che si possieda un proprio giardinetto, un orto urbano o anche un semplice terrazzino con qualche vaso, il fattore comune è uno solo: il giardinaggio. Ecco perchè fare giardinaggio fa bene alla salute

Sapete che prendersi cura di un pezzetto di verde potrebbe rivelarsi la cosa migliore per la vostra salute? Vediamo assieme perché!

SI STA ALL’APERTO

Il giardinaggio è l’amico numero uno della vitamina D, fonte di energia e salute! Cosa c’è di meglio che stare al sole e respirare un po’ d’aria fresca? Certo non vi stiamo dicendo che sia l’elisir di lunga vita ma che, nel suo piccolo, questa attività contribuisce a migliorare nettamente la salute grazie, soprattutto, alla presenza del sole. Tra l’altro vi basterà davvero soltanto qualche ora al giorno ma noterete, poco per volta, dei netti miglioramenti, soprattutto se avete la tendenza a sentirvi spesso stanchi e spossati senza un reale motivo.

È CONSIDERATO COME ESERCIZIO FISICO

Ebbene si, se non avete voglia di andare in palestra allora dovreste buttarvi sul giardinaggio! Questa attività consente di andare ad allenare inconsapevolmente svariati muscoli del nostro corpo, dalle gambe alle braccia e, pensate un po’, persino quelli dell’addome. Provate a pensare un attimo ai movimenti che si compiono nel momento in cui ci si prende cura di un giardino. Sono tanti vero? Ecco, immaginate quindi quanto possano essere utili come allenamento casalingo.

RENDE FELICI

Prendersi cura di qualcosa o, comunque, avere un sano hobby, porta automaticamente il buon umore. Immaginate di vedere, giorno dopo giorno, crescere qualcosa che siete stati voi a curare amorevolmente dedicandovi tempo e pazienza. Non basta solo il pensiero a rendervi felici? Pensate se doveste farlo sul serio. Non è neppure necessario un giardino o un’area spaziosa, vi basterà avere qualche pianta in casa, magari quelle da cucina che, oltre a rallegrarvi, vi aiuteranno anche a preparare qualche gustoso manicaretto.

SI MANGIA SANO

Se siete tra i pochi fortunati ad avere un giardino o un orto urbano, allora sapete immediatamente a cosa ci stiamo riferendo. Cosa c’è di meglio che mangiare qualcosa coltivato con le proprie mani e che, quindi, sappiamo com’è stato cresciuto! Niente pesticidi, fertilizzanti chimici e chissà che altra porcheria, perché tutto ciò che mangerete saprete di averlo tirato su e raccolto voi stessi. Ma poi si sa, il sapore di ortaggi coltivati a casa è completamente diverso, più genuino e saporito e non è solo suggestione.

PERMETTE DI RISPARMIARE

È vero che porta vi un po’ di tempo e fatica ma bisogna tenere conto, una volta che il vostro orticello è ben avviato, che potrete avere anche un risparmio economico visto che limitereste i vostri acquisti agricoli. Anche se poco, comunque stareste provvedendo personalmente a coltivare una parte della vostra alimentazione. Sostanzialmente si andrebbe ad unire l’utile al dilettevole, verdura sempre fresca in tavola e qualche soldino in più in tasca.

Ancora non vi abbiamo convinti a cominciare a fare giardinaggio? Scommettiamo, invece, che state già pensando a quali semi acquistare e quanto sarà bello il vostro piccolo orticello casalingo!

CONDIVIDI 

Condividendo questo articolo su Pinterest ci aiuti tantissimo a crescere, e te ne saremo sempre grati. Speriamo che questo articolo su perchè fare giardinaggio fa bene alla salute vi sia piaciuto!

Disclaimer: Non ci assumiamo nessuna responsabilità dell’utilizzo che farete dei consigli in questo articolo. I link agli articoli Amazon sono tutti link affiliati, significa che riceviamo ad ogni acquisto effettuato una piccola commissione che però non sarete voi a pagare ma Amazon stesso
Altri consigli per togliere la cellulite e  maschere per capelli