Cos’è un server e come funziona spiegato in modo semplice e completo.

Vuoi sapere cos’è un server? Nessun problema, oggi sono qui per spiegartelo!

Cos’è un  Server?

Un server (in italiano : servitore) è un computer. Che svolge l’elaborazione e la gestione del traffico che arriva da altri computer chiamati Client (in italiano : clienti), un server quindi è detta in modo semplice un computer con sopra dei software con dei servizi che vengono richiesti da un altro computer (client), di solito i server nel mondo hanno come sistema operativo Linux perchè questo è il più leggero per il computer e quindi il computer può usare più potenza per rispondere ai Client.

Come funziona un Server?

Tutto molto semplice, immaginate d’entrare in un negozio, voi siete il cliente ( Client) , e il negoziante è il server. Voi clienti fate una domanda al negoziante chiedendo per esempio un prodotto ( nel nostro caso per esempio un sito web ) , il negoziante riceverà la vostra richiesta, controllerà d’avere il prodotto che cercate (sito web) e se non lo avrà vi dirà che non lo ha ( Il sito restituisce un errore ), se invece avrà il prodotto che state cercando ( sito web trovato ) allora vi darà il prodotto ( visualizzerete il sito web ) , dopodichè ringrazierete il negoziante ( conferma sito web arrivato ) e uscirete dal negozio con il vostro bel prodotto ( potrete vedere il sito in tranquillità ) .

In poche parole il server risponde alle richieste del client e se ha quello che il client cerca, glielo dà. 

Se le richieste che arrivano al server sono troppe e quindi il server non riesce a gestirle, si può potenziare il server, oppure, mettere più server insieme (Cluster).

Tutto questo si chiama modello Client-Server.

Se avete dubbi o altre domande chiedete pure qui sotto nei commenti.

Alternative?

Ci sono alternative a questo metodo, ovvero, il modello p2p (peer to peer) che permette di comunicare tra più Client. E quindi non avere server.