Come risparmiare soldi: metodi efficaci

5 Condivisioni

COME RISPARMIARE SOLDI: METODI EFFICACI

Il denaro, il cruccio e la gioia di praticamente tutti gli individui del mondo. Fondamentali per la vita di tutti i giorni, non sempre è facile gestirli così da poter mettere anche qualche risparmio da parte. Come risparmiare soldi: metodi efficaci

Ma ci sono dei metodi per risparmiare soldi senza troppe difficoltà e con appena alcuni piccoli accorgimenti? Ebbene si, vediamoli assieme.

TENERE SOTTO CONTROLLO LE ENTRATE E LE USCITE

Cominciamo dalle basi, il miglior metodo per risparmiare è essere perfettamente coscienti di dove vanno a finire i nostri soldi. In sostanza dobbiamo tenere il conto di ogni spesa che effettuiamo, anche quella più banale. Cercate di tenere un registro mensile (o settimanale se vi viene più comodo) di tutte le vostre uscite e, ovviamente, anche delle entrate. In base a questa potrete iniziare ad organizzare degli eventuali tagli o una distribuzione migliore delle spese necessarie e non necessarie.

RISPARMIARE SULLE BOLLETTE

I rincari sulle bollette hanno, purtroppo, colpito tutti e la corsa al risparmio è diventata quasi un mantra da seguire con fedeltà. Ci sono alcuni trucchetti che spesso tendono ad essere sottovalutati ma che, se seguiti correttamente, possono andare ad incidere positivamente sulla bolletta. Ad esempio, non tenete gli elettrodomestici sempre attaccati alla presa, fatelo solo quando necessario. Usate le multiprese con interruttore e, quando non usate gli apparecchi connessi, spegnetele. Fate la lavatrice solo quando è piena e in orari serali, non aprite troppo spesso il frigo e acquistate lampadine a basso consumo energetico. I trucchetti sono infiniti e sul web ne troverete tantissimi davvero utili.

LIMITARE LE SPESE INUTILI

Diciamocelo, non tutte le spese che effettuiamo possono effettivamente ritenersi utili, il che va bene, gli svaghi sono fondamentali, purché non diventino davvero uno spreco. Ad esempio, ormai una buona fetta di popolazione ha sottoscritto un abbonamento con una qualche piattaforma online di streaming (Netflix, Prime Video, Disney+ ecc…) ma in quanti possono dire di usufruirne appieno? Spesso si ha ma non si usa e, dato il costo, la spesa non è da sottovalutare. Proprio tenendo conto delle entrate e delle uscite si può valutare se continuare ad effettuare una spesa che è, effettivamente, inutile. Lo stesso vale anche per altro, basta porsi una semplice domanda: mi serve e lo uso?

GESTIRE AL MEGLIO LA SPESA

Tolto mutuo, affitto e bollette, la spesa più grossa che effettuiamo è quella alimentare. Essendo un’uscita fondamentale non la si può evitare ovviamente ma si può gestire in modo tale da generare un risparmio e, se fatta bene, vi ritroverete non diciamo a dimezzarne i costi ma quasi. Il metodo migliore è stilare una lista dei pasti, ebbene si, dei pasti e non dei semplici ingredienti. In questo modo acquisterete solo il necessario e non cibo in più che poi potrebbe andare a male. In base a questa lista, cercate le offerte e acquistate nei discount che vendono i prodotti dei grandi marchi semplicemente con nomi diversi. Inoltre, consumate sempre ciò che avete a casa prima di rifornirvi!

CREARE UN SALVADANAIO

Il metodo migliore per avere qualche soldino in più? Ma il salvadanaio ovviamente! Che sia fisico o virtuale non importa, purché, giornalmente, mettiate qualcosa da parte. Vi troverete senza neppure accorgervene con una cifra (anche consistente, dipende da voi) in mano che potrete mettere da parte per le emergenze o spendere come più vi piace senza incidere sulle uscite mensili. Per aiutarvi potreste iscrivervi ad app come Satispay che preleverà giornalmente dal vostro conto una cifra a vostra scelta (anche solo 1 euro) per metterla in un salvadanaio virtuale al quale potrete accedere in ogni momento. Utile vero?

Quali di questi metodi state già usando per risparmiare qualcosa?

CONDIVIDI 

Condividendo questo articolo su Pinterest ci aiuti tantissimo a crescere, e te ne saremo sempre grati. Speriamo che questo articolo su come risparmiare soldi: metodi efficaci vi sia piaciuto!

Disclaimer: Non ci assumiamo nessuna responsabilità dell’utilizzo che farete dei consigli in questo articolo. I link agli articoli Amazon sono tutti link affiliati, significa che riceviamo ad ogni acquisto effettuato una piccola commissione che però non sarete voi a pagare ma Amazon stesso
Altri consigli per togliere la cellulite e  maschere per capelli