La sicurezza, un tema sempre difficile d’affrontare, tu vorresti un metodo per evitare che le altre persone possano vedere cosa si trova all’interno del tuo file PDF preferito..

Capisco.. Vedi, sono qui oggi proprio per aiutarti a far fare i cavoli loro a quei ficcanaso. Ti consiglierò il miglior sito di tutto internet per proteggere in modo rapido e sicuro i tuoi preziosi file PDF.

Come usare Sodapdf

Per poter criptare con password i nostri file pdf, avremo bisogno di questo sito web completamente gratuito. 

Come prima cosa dovremo andare al sito di Sodapdf 

E arrivati nell’homepage come primo step ci troveremo davanti un bottone verde enorme con scritto al suo interno “Scegli file”.

Clicchiamolo e ci si aprirà una finestra dalla quale potremo scegliere il file PDF che vogliamo proteggere.

Dopo che avremo scelto il file che desideriamo proteggere da occhi indiscreti, clicchiamo su Apri, il bottone che si troverà in basso a destra della finestra di selezione dei file.

Come mettere password a un PDF

Ora che abbiamo perfettamente caricato il nostro file PDF per fare in modo di proteggerlo correttamente, dobbiamo selezionare una password con cui bloccare il file.

Mi raccomando la password che andrete a scegliere, scrivetevela da qualche parte per non dimenticarvela. E vi ricordo in oltre che il sito non obbliga nessun formato di password

Ma consiglio di mettere una password lunga e difficile. Così da renderla più sicura. 

Come scaricare il file PDF Criptato

Per poter ora scaricare il nostro file PDF a cui abbiamo messo una password, possiamo cliccare il tasto scarica, o addirittura aspettare che parta il download automatico.

Possiamo anche farci inviare via email un link per accedere al file e scaricarlo solo con la nostra password che scadrà in 24 ore.

Ora per aprire il tuo file pdf completamente protetto da password, potrai usare qualsiasi software che legge pdf. E ognuno di questi ti chiederà la password quando vorrai aprire il pdf.