Usare le affermazioni positive

Nei momenti in cui vi sentite particolarmente stressati o ansiosi una pratica del genere potrebbe sembrare piuttosto noiosa e inutile. Tuttavia bisogna fermarsi un attimo e riflettere sui motivi per cui ci sentiamo così. Non e’ forse perché continuiamo a ripetere con costanza nella nostra testa pensieri, immagini e ipotetici scenari negativi in cui va tutto male e in cui potremmo perdere qualcosa o soffrire?

Non facciamo che torturarci con pensieri e affermazioni negative. Bisogna diventare consapevoli di questo processo. Se continuiamo a ripetere questi pensieri nella nostra testa non c’è spazio per soluzioni positive che potrebbero, invece, aiutarci a risolvere il problema che ci tormenta aprendo la mente a possibili soluzioni ai nostri problemi, anche nel giro di pochi minuti.

Sfruttare la meditazione

Un secondo strumento molto potente che potete usare e’ la meditazione. Ci sono ormai centinaia di studi scientifici che dimostrano come la meditazione sia in grado di liberarvi dallo stress e portare innumerevoli “benefici collaterali” nella vostra vita.

Quando si pratica la meditazione, la frequenza cardiaca e la respirazione rallentano, la pressione sanguigna si normalizza e l’ossigeno viene utilizzato in modo più efficiente e utile per il nostro organismo. Le ghiandole surrenali producono meno cortisolo ed il sistema immunitario si rinforza.

Questi effetti fisici creano terreno fertile per una mente più chiara e creativa.

Le persone che praticano la meditazione trovano più facile rinunciare alle cattive abitudini in cui si può cadere quando si è ansiosi e stressati. Come per esempio il fumo, l’alcol o le droghe.

Disintossicare il vostro corpo

Nella maggior parte dei casi, se siete facile preda dello stress e dell’ansia è molto probabile che il vostro corpo sia intasato di tossine. Queste tossine possono essere generate dallo stress stesso, dai cibi che mangiamo, dagli oggetti che usiamo, dall’aria che respiriamo e vari altri fattori.

Il nostro sistema immunitario è in grado di eliminare gran parte di queste tossine, se non fosse che al giorno d’oggi siamo esposti a una quantità esagerata di queste sostanze che finiscono per accumularsi nell’organismo provocando stress, indebolimento delle difese, infiammazioni e stanchezza cronica.

Da qui l’importanza di disintossicare il vostro corpo per riuscire a sperimentare una maggiore chiarezza mentale e tenere lontano ansia e stress.

Condividi su Pinterest 

Condividendo questo articolo su pinterest ci aiuti tantissimo a crescere, e te ne saremo sempre grati.

Seguimi su instagram

Puoi trovare il mio profilo cliccando qui