Solita storia, apri un applicazione e ti salta fuori il messaggio “devi aggiornare l’app per continuare ad usarla” , non disperare, sono qui e troveremo una soluzione insieme.

Primo passo

Per prima cosa recati nelle impostazioni del Google play store per verificare che il tuo account sia perfettamente collegato e che quindi non sia quello il problema che blocca il download automatico delle applicazioni. 

Se il tuo account risulta perfettamente collegato allora tranquillo, non è quello il problema e ti darò altre soluzioni per risolverlo.

Aggiornare Manualmente le app

Per aggiornare in modo “manuale” le applicazioni del tuo cellulare, apri lo store, clicca sull’icona in alto a sinistra con 3 barre orizzontali, e

seleziona “le mie app e i miei giochi” poi clicca sull’app che desideri aggiornare e poi clicca sul pulsante verde “aggiorna”.

Se invece desideri aggiornarle tutte, clicca sul bottone verde in alto con scritto “Aggiorna tutto”.

Attivare aggiornamento automatico

Dopo aver verificato che nel Google Play Store il tuo account sia perfettamente collegato è giunto il momento d’andare a controllare le impostazioni e controllare se è attivo l’aggiornamento automatico delle app.

Recati ora nelle impostazioni di Google Play Store per verificare che sia attivo l’aggiornamento automatico.

Per andare nella sezione delle impostazioni del tuo account, apri per prima cosa lo store e poi clicca in alto a sinistra sull’icona con tre barrette orizzontali.

Ti si aprirà un menù laterale da cui potrai cliccare “impostazioni” , dopo averci cliccato metti la spunta a “aggiornamento automatico app solo tramite wifi”

per permettere alle app d’aggiornarsi automaticamente solo se si è connessi a un wifi per non sprecare dati mobili.

Fatto ciò d’ora in poi appena collegato ad un wifi il tuo telefono dovrebbe installare in automatico tutti gli aggiornamenti delle app.

Hai ancora problemi?

Se hai ancora problemi nell’aggiornare le app del tuo smartphone, ti consiglio di controllare d’avere abbastanza memoria per poter aggiornare l’app e

poi anche di effettuare un cancellamento della cache di google play store andando in “impostazioni > app > google play store > cancella cache”.