Creare PDF da qualsiasi documento, sfida ardua? Non così tanto da quando ci sono siti web e applicazioni che ci danno una mano a fare proprio questo tipo di conversione.

In questa guida andremo per l’appunto a vedere uno di questi programmi per Windows, quindi non compatibile con dispositivi mobile come Android e IOS e compatibili con MacOs e Linux / Ubuntu solo con programmi come Wine. Ma cominciamo subito

Cos’è PDF Creator

Questa è l’app che andremo a vedere in questa guida. Si tratta di un software che è stato creato con il solo scopo di consentirci di creare file PDF dandogli file di qualsiasi tipo.

L’app è diventata davvero popolare grazie agli utenti che la amano e che tornano sempre a scaricarla, questa l’ha anche resa soggetta a copiature da parte di persone che volevano per appunto copiare l’app e rivenderla.

Come scaricare / download gratis / free PDF Creator

Per poter scaricare questa app, c’è un semplice passaggio che dobbiamo assolutamente seguire, ovvero, collegarci al sito web di PDFCreator

Una volta arrivati sul sito di PDF Creator, dovremo cliccare il tasto rosso con scritto Download e partirà il download dell’applicazione sul nostro pc.

Come installare PDF Creator

Ora che abbiamo finito di scaricare l’app possiamo passare alla fase d’installazione, quindi per prima cosa facciamo doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file che abbiamo appena scaricato. 

Ci si aprirà una finestra che sarà come quella dell’immagine qui sotto, clicchiamo ora su avanti 

  

Qui invece in questa schermata dovremo cliccare sulla voce Decline, per rifiutare l’installazione di Avast sul nostro computer, se invece preferite installare anche Avast, cliccate su Accept & Launch

Ora dopo il processo d’installazione dell’app vi troverete davanti questa finestra, per chiuderla, vi basterà cliccare su Fine e così facendo terminerete l’installazione dell’app.

Come funziona e come si usa PDF Creator

Adesso che avete finito l’installazione del servizio sul vostro pc Windows, fate doppio click con il tasto sinistro del mouse sull’icona dell’app che vi troverete sul desktop.

Come stampare PDF con PDF Creator

Per poter stampare il nostro file pdf che abbiamo per prima cosa caricato su PDF Creator ( se non sapete come farlo nei paragrafi riportati di sotto l’ho spiegato),

Dovremo andare in alto a destra della schermata di PDF Architect e cliccare l’icona di stampa così da poter accedere alla schermata che vedete nella foto sopra, cliccate ora sull’icona della stampante, a sinistra della voce stampa e dovrebbe partirvi la stampa.

Come ridurre dimensioni file con PDF Creator

Di questo argomento, ne ho parlato in un altro mio articolo che potete trovare sul mio sito web, vi consiglio di visitarlo se vi interessa questo argomento:

Come ridurre dimensioni di un PDF

Come unire file PDF con PDF Creator

Per poter unire file pdf con questo programma, come prima cosa cliccate su Scegli un file da convertire nella finestra principale dell’app e scegliete il file che preferite, una volta fatto 

Vi si aprirà una finestra, in questa finestra cliccate su Unisci per poter unire più processi di stampa. E poi cliccate su Continua.

Come ruotare le pagine con PDF Creator

Per poter ruotare i vostri file pdf , recatevi nella schermata principale di PDF Creator e cliccate sulla voce Scegli un file da convertire , scegliete il file e poi cliccate su Salva ( il bottone verde ) 

Vi si aprirà ora PDF Architect che vi visualizzerà il vostro pdf, ora per poterlo ruotare cliccate con il tasto destro sulla pagina e cliccate sulla voce Ruota Documento

Alternative a PDF Creator

Le alternative a PDF Creator sono varie, e ne ho parlato di alcune in altri miei articoli a cui vi consiglio di dare un’occhiata : 

Come convertire PDF