10 Abitudini eco per il 2022

1 Condivisioni

Il 2022 è arrivato e con esso la consapevolezza che il nostro bel pianeta sta soffrendo. Se vogliamo correre ai ripari prima che sia troppo tardi tutti noi, nel nostro piccolo, dobbiamo impegnarci a rendere il mondo un posto migliore per il futuro nostro e delle generazioni che verranno. Ecco 10 Abitudini eco per il 2022

Vediamo quindi assieme 10 piccole abitudini che, però, potrebbero davvero fare la differenza.

ADDIO AI SACCHETTI USA E GETTA

Avete presente i sacchetti biodegradabili del supermercato? Quelli che puzzano tantissimo per intenderci. Ebbene, si è scoperto che tanto degradabili non sono e che, anzi, hanno la stessa densità di un normale sacchetto di plastica. Per fare la spesa usate buste di stoffa riutilizzabili così da diminuire drasticamente l’uso di questi aggeggi così inquinanti.

STOP ALLE CANNUCCE

È davvero necessario usare le cannucce? O possiamo benissimo stare senza? Le cannucce di plastica si sono rivelate, a sorpresa, come gli oggetti più inquinanti di sempre tanto che alcuni famosi fast-food hanno già cominciato ad eliminarle. Fatelo anche voi a casa e, se proprio non potete farne a meno, acquistate quelle in acciaio.

USATE GLI INVOLUCRI DI CERA D’API

Siete tra gli amanti della pellicola alimentare? Sapete che potete sostituirla tranquillamente con dei panni ricoperti da un sottile strato di cera d’api? Sono lavabili e si adattano perfettamente a qualsiasi cibo e contenitore. Un sostituto ecologico e naturale quindi!

SMETTETE DI FUMARE

Oltre a chi vi sta vicino ed è costretto a sorbirsi il fumo passivo, ve ne sarà grato anche il pianeta. Il fumo di sigaretta è altamente nocivo per l’aria, soprattutto visto la mole di persone che ne fa uso. Non parliamo poi del fatto che le sigarette impiegano fino ad un anno per decomporsi.

ACQUISTATE NEI NEGOZI LEGGERI

Sapete che esistono dei negozi dove quasi tutto viene venduto sfuso? Che sia pasta, zucchero e farina o legumi, potrete acquistare ogni prodotto portandovi voi dei contenitori da casa, persino i detersivi se volete. Una bella idea che consente di non accumulare plastica inutile.

PRODUCI I TUOI PRODOTTI PER LA CURA DEL CORPO

Alcuni prodotti di bellezza possono essere tranquillamente fatti in casa come vi abbiamo già spiegato in altri articoli precedenti. Che siano saponi, scrub o maschere per i capelli, potrete usare ingredienti di tutti i giorni andando ad evitare accumulo di confezioni inutili e, perché no, risparmiando anche qualche soldino.

USATE LE BOTTIGLIE DI VETRO

Basta con l’acquisto compulsivo di bottiglie di plastica, soprattutto quando vi sono delle valide alternative. Sapete che potete farvi portare a casa l’acqua in bottiglie di vetro? Una volta restituite verranno poi riempite nuovamente. Altra idea è usare le brocche filtranti e bere l’acqua del rubinetto.

CUCINATE IN CASA

Merendine, piatti pronti e fast food sono i nemici del pianeta a causa del largo consumo di confezioni in plastica che fanno, sebbene questi ultimi si stiano adeguando sempre di più alle normative ecologiche. Imparate a cucinare a casa, non solo i normali pasti ma anche snack e spuntini da consumare nell’arco della giornata.

RICICLATE CON ATTENZIONE

Questo consiglio è quasi scontato ma è bene ricordarlo. La raccolta differenziata si fa per un motivo ben preciso ed è bene seguirla alla lettera. Gettate ogni rifiuto nell’apposito cestino e non siate pigri, il pianeta vi ringrazierà.

RACCOGLIETE I RIFIUTI DA TERRA

È vero, non è proprio una cosa simpatica da fare e, anzi, in alcuni casi può fare persino ribrezzo ma se trovate un rifiuto a terra siate civili, raccoglietelo e gettatelo in un cestino. Il cambiamento comincia proprio dalle piccole cose.

CONDIVIDI 

Condividendo questo articolo su Pinterest ci aiuti tantissimo a crescere, e te ne saremo sempre grati. Speriamo che questo articolo sulle 0 Abitudini eco per il 2022 perché provare vi sia piaciuto!

Disclaimer: Non ci assumiamo nessuna responsabilità dell’utilizzo che farete dei consigli in questo articolo. I link agli articoli Amazon sono tutti link affiliati, significa che riceviamo ad ogni acquisto effettuato una piccola commissione che però non sarete voi a pagare ma Amazon stesso
Altri consigli per togliere la cellulite e  maschere per capelli

Non è troppo tardi per salvare il pianeta se collaboriamo tutti assieme! E tu quale di questi 10 abitudini eco già facevi prima del 2022?