Molte volte ci si chiede se è possibile scaricare video online o semplicemente musica in formato MP3 prendendola direttamente da YouTube in quanto gratis. È possibile scaricarla su Android? Su iPhone? Sul pc? Su mac? Esiste un app che possa riprodurre canzoni di alta qualità direttamente sul cellulare?

Molte volte su YouTube è possibile trovare canzoni che non si possono trovare altrove quindi ci si chiede come fare ad ascoltarle offline, senza dover aver internet o senza dover tenere YouTube aperto e non poter guardare altre cose sul proprio cellulare.

Ci sono diversi modi per fare questo come attraverso l’applicazione e abbonamento a YouTube Music, i convertitori online, applicazioni per i vari tipi di cellulare e i programmi scaricabili sul proprio computer. Tutti questi hanno caratteristiche diverse che possono soddisfare esigenze differenti però sono tutti metodi funzionali ed efficienti.

YouTube Music

Con questo abbonamento, acquistando a € 11,99 mensili il pacchetto Premium (il primo mese di prova è gratuito), è possibile fare il download di alcuni video e guardarli offline, ascoltare la musica riprodotta da YouTube anche con l’applicazione in background, cioè anche aprendo altre app, e inoltre vengono eliminati gli annunci.

Con questo abbonamento è possibile anche guardare film e serie tv YouTube Originals delle tue star preferite in qualsiasi momento.

CONVERTITORI

Freedsound

Questo sito è uno dei più comunemente usati dagli utenti che sono soliti scaricare musica da YouTube perché facile da usare, veloce, con poca pubblicità e con la possibilità di cercare le canzoni, digitandone il nome della traccia o il cantante, tramite il sistema di ricerca.

È possibile anche copiare e incollare, sempre all’interno del motore di ricerca, l’URL di YouTube e si può scegliere tra due formati che sono formato audio MP3 o video MP4. Le canzoni verranno scaricate e potranno essere ascoltate offline.

Se si ha un Android si può semplicemente cercare il sito su Internet, aprirlo e scaricare il video o la canzone desiderata ed essa rimarrà direttamente sul vostro cellulare. Se si possiede un iPhone è richiesto un procedimento differente che consiste nel scaricare la canzone o il video desiderato sul proprio pc poi trasferirlo sul cellulare tramite iTunes.

SaveClipBro

Anche questo è considerato uno dei migliori siti web per scaricare musica gratis da YouTube. È costituito da un pro e da un contro che rispettivamente sono avere tanti formati fra cui scegliere di scaricare la propria canzone o il proprio video e avere l’interfaccia completamente e solo in inglese.

Utilizzando questo sito non si troverà un motore di ricerca ma uno spazio solo per copiare l’URL di YouTube. Successivamente si potrà scegliere fra 11 formati video e 9 formati audio. È possibile anche modificare la qualità audio, la frequenza, il canale o la lunghezza del brano, tagliandolo.

Può risultare di uso leggermente difficile per certi utenti, soprattutto coloro che non conoscono molto bene o per niente la lingua inglese. Basta estrarre l’audio o il video nel formato desiderato, selezionare il tasto Convert poi Download your file.

Converto

Questo sito si presenta efficiente, veloce e facile da usare, con l’interfaccia in italiano. Per scaricare il video di YouTube desiderato, basta copiare e incollare il suo URL nello spazio dedicato.

Sono disponibili solo due formati utilizzando questo sito cioè quello video e quello audio. È possibile anche tagliare il video o il brano. Il suo aspetto negativo risiede nella molta pubblicità che vi si presenta durante l’utilizzo del sito.

APPLICAZIONI PER CELLULARI

App per Android

È possibile scaricare l’applicazione TubeMate dal Google Play Store gratuitamente. Si possono scaricare i video o solo gli audio, convertendoli in file audio MP3. I video potranno essere suddivisi in playlist, per essere ascoltati e visti nell’ordine e nella divisione preferita.

Un’altra applicazione disponibile gratuitamente sul Google Play Store è Videoder, che è scaricabile anche dal proprio sito web ufficiale videoder.com, tramite il quale è possibile scaricare video e audio da YouTube o da oltre 50 piattaforme di video sharing.

App per iPhone iOS

Per iPhone è possibile scaricare YouTube++ o Cercube 4 for YouTube che sono una versione modificata dell’applicazione di YouTube in cui è possibile fare il download del video o dell’audio separato e portarlo direttamente sul tuo telefono.

L’interfaccia è uguale a quella dell’applicazione originale, solo presenta queste funzioni aggiuntive. Queste due versioni modificate possono essere scaricate tramite store alternativi che sfruttano il sistema dei certificati di Apple come Tweakbox o TuTu App.

App per Windows Phone

Si può scaricare TubePro dal Windows App Store che è un’applicazione gratuita, rapida e con una buona qualità di riproduzione dei brani. Anche da qui è possibile scaricare video e/o audio sul proprio telefono. La negatività si presenta nell’interfaccia interamente in inglese.

Un’altra applicazione simile a quella appena citata che si trova sempre sul Windows App Store è Tube HD. Con essa è anche possibile cambiare sfondo delle copertine delle canzoni, creare playlist e condividere i brani sui social.

PROGRAMMI PER PC E MAC

4K YouTube to MP3

Con questo programma, sia compatibile con Windows che con Mac OS X, è possibile scaricare video da YouTube e convertirli in file audio MP3, M4A e OGG, esso manterrà la massima qualità disponibile della traccia.

È interamente in italiano ed è gratuito. L’unica limitazione, che può essere eliminata acquistando a € 9,95 la licenza per il software, è che si possono scaricare solo 25 video per volta e la funzione di iscrizione ai canali.

Lacey

Questo programma è compatibile solo con Windows. È semplice da utilizzare e permette di scaricare musica da YouTube e da tante altre piattaforme come Soundcloud. Basta semplicemente cercare la canzone e attivare la conversione senza costi aggiuntivi.

Ti permette inoltre di creare playlist per dividere le canzoni scaricate come più si preferisce, applicare un filtro al motore di ricerca per renderla più semplice e immediata e scegliere la copertina da applicare alla traccia.

Questo articolo è stato scritto a puro e solo scopo informativo, scaricare e ricondividere canzoni e/o video protetti da copyright è reato. Non si vuole indurre nessuno alla pirateria e non mi assumo nessuna responsabilità su come verranno lette e utilizzate queste informazioni.

Categorie: siti web

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: