Oggi avete deciso di scoprire l’indirizzo ip di un sito web, e anche la sua latenza, scelta giusta e interessante, 

Ma vi state chiedendo, come fare effettivamente in modo semplice e veloce a farlo..? Bene allora questa è la guida adatta a voi!

Che applicazione si usa per pingare?

Oggi per pingare useremo il command prompt di windows, già integrato in tutte le versioni di windows, che vi permette con un semplice comando di accedere alla vostra finistra dei comandi.

Come aprire il cmd in Windows 10

Per poter aprire il cmd di Windows, ci serve prima di tutto, Accendere il computer, poi cliccare il simbolo a forma di “bandiera” sulla nostra tastiera, oppure, andare con il mouse in basso a sinistra e cliccare il logo di Windows.

Così facendo ci si aprirà la schermata con tutte le applicazioni, se siete in Windows 10, vi basterà ora scrivere “cmd” e premere Invio per aprire il command prompt.

Come aprire il cmd in Windows 7 / 8 / ecc…

Se invece vi trovate in Windows 8.1 o inferiore, fate click con il tasto destro del mouse sul logo di Windows e cliccate esegui, dopo aver cliccato esegui vi si aprirà una finestra, in questa finestra scrivete “cmd” e poi cliccate invio.

Come pingare un sito web 

Ora che avete il cmd davanti, vi basterà scrivere “ping” seguito dal nome del sito web es. “ping google.it” facendo così partirà il ping.

Come pingare un computer / pc

Esattamente come prima possiamo al posto di mettere un url, mettere un indirizzo ip che ci permetterà di pingare direttamente un pc e verificare quindi che sia raggiungibile.

Comandi avanzati di ping

Ci sono comandi ancora più specifici per eseguire ping, per esempio con ping -w [ms] [indirizzo sito] potete scegliere per quanti ms fare le richieste.

Se volete conoscere tutti i comandi possibili vi basterà scrivere ping /? nel prompt dei commandi e premere invio.  

Categorie: Windows

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: